Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015, meglio conosciuta come “La Buona Scuola”, è proprio il progetto di alternanza scuola lavoro
L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, rappresenta un cambiamento culturale.

È proprio in questo contesto che si inserisce il progetto della classe  IV C del liceo scientifico Salvemini di Sorrento.
In accordo con l’attualità del tema e la cresecnte domanda di energia elettrica, i ragazzi hanno deciso di intraprendere un percorso che abbia come oggetto le energie con un basso impatto ambientale e dai costi facilmente ammortizzabili.
Il progetto ha avuto inizio nell anno scolastico 2016-2017, durante il quale i ragazzi si sono accostati agli emergenti sistemi di pproduzione di energja elettrica sfruttando le energie rnnovabilia: gli impianti fotovoltaici
Delle 60 ore totali, l organizzatrice Antonella del giudice ha fatto in modo che una parte fosse finalizzata all apprendimento teorico e che l altra fosse invece mirata all applicazioni di queste conoscenze.
Delle ore preparatorie, una meta sono state svolte nell ambito scolastico per rl apprendimento di nozioni generali, mentre nelle altre gli studenti i sono recati negli studi di diversi ingegneri della penisola che hanno offerto gentilmente la loro collaborazine. Decisi a investire nel futuro gli ingegneri marco d Esposito, Gianluca catafalco Pietro di Prisco, Giuseppe Albano, Antonella De Rosa hanno mostrato agli studenti la realtà del loro lavoro.
Per concretizzare le nozioni acquisite, gli alunni sono andati prima all agriturismo “l Olivara” ,ronti a progettare un impianto fotovoltaico, e inizia seguito a un impianto già realizzato completamente presso la stazione di porta nolana.



Come detto prima, il progetto è continuato. Nell’anno corrente, i ragazzi si stanno accostando al mondo della cogenerazione, una nuova tecnologia che consente di produrre contemporaneamente energia termica ed elettrica con un cospicuo risparmio sulla bolletta e a basso impatto ambientale. La professoressa Russo Giuliana ha organizzato l alternanza in modo che su un totale di 70 ore divise in varie giornate, alcune siano trascorse come l’anno precedente negli studi degli ingegneri Catafalco, Albano, Iossa e d’Esposito per apprendere il funzionamento generale degli impianti cogenerativi. In seguito sono stati effettuati dei sopralluoghi presso strutture che ipotizzava alla costruzione di un impianto del genere e presso edifici in cui era già presente. Abbiamo individuato alcune aziende nelle quali sarebbe vantaggiosa l’istallazione di un impianto, più precisamente presso il caseificio De Gennaro e alla piscina Ulisse. Dopo aver effettuato i suddetti sopralluoghi, abbiamo sviluppato dei casi studi coni dati raccolti per capire la fattibilità economica e strutturale di un impianto. La visita all’ Ospedale Antonio Cardarelli e alla nave da crociera ci è servita per osservare più da vicino un impianto già in funzione e comprendere le dinamiche relative alla manutenzione e al funzionamento.

Commenti