Alternanza a/s 2016-2017 FOTOVOLTAICO



La storia dell’uomo è sempre stata caratterizzata dalla ricerca di nuove fonti di energia. Inizialmente per la propria sopravvivenza poi per migliorare il proprio tenore di vita. In generale tutta l’energia disponibile sul nostro pianeta deriva direttamente o indirettamente dal
  Sole: l’energia idrica, l’energia eolica, l’energia chimica dei combustibili fossili (ora in esaurimento) e delle biomasse (per esempio la legna), persino l’energia delle onde. Con lo sfruttamento delle energie non rinnovabili l’uomo però ha sempre rischiato di danneggiare il pianeta. Per questo motivo l'11 dicembre 1997 si riunirono a Kyoto più di 180 paesi per salvaguardare la nostra Terra.

L'energia solare è l'energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra.

Essa infatti è:

-inesauribile

-gratuita

-a basso impatto ambientale

Fattori che la rendono la più redditizia 
 

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l'energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell'acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale.

Nel caso si utilizzi il calore del Sole per produrre corrente tramite l'evaporazione di fluidi che alimentano turbine collegate ad alternatori si parla di impianto solare termodinamico.

Il solar cooling invece attraverso un assorbitore permette il raffreddamento dell’acqua.

 Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall‘insieme di più moduli fotovoltaici che sfruttano l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.

Un IMPIANTO FOTOVOLTAICO è costituito da:

  •PANNELLI sostenuti da strutture in grado di resistere agli agenti atmosferici. Un insieme di pannelli costituisce una stringa in modo da ottenere la tensione desiderata. Diodi di bypass vengono installati qualora un pannello non funzioni rischiando di danneggiare l’intera stringa.

INVERTER è un apparato elettronico di ingresso/uscita in grado di convertire una corrente continua in ingresso in una corrente alternata in uscita
BATTERIE (se autoconsumo) collegate ad un regolatore di carica
CARICABATTERIE 
CONTATORE BIDIREZIONALE

(se scambio sul posto) che misura l’energia prodotta e quella prelevata
QUADRO ELETTRICO
OBIETTIVI 2020:
  Nel marzo 2007 l’UE ha stimato di raggiungere il «20,20,20»
-20% di emissione di gas serra

-20% consumi energie non rinnovabili

+20% consumo di energia da fonti rinnovabili

Commenti